I boes e merdules a Ardesio (BG)

Ad Ardesio il 31 Gennaio per tradizione si scaccia l’inverno e la brutta stagione con il rumore di campanacci e il grande falò del fantoccio di Zenerù (Gennaione) nel grande evento organizzato
ogni anno dalla Pro Loco Ardesiola “Scasada del Zenerù.

Il Zenerù ricorre proprio nei gelidi giorni della merla e nell’antichità il 31 gennaio era considerato cerniera tra l’inverno e la primavera e in Alta Val Seriana, in serata, migliaia di persone si uniscono
agli ardesiani per “scacciare” l’inverno, il freddo e la brutta stagione, facendo un gran baccano con campanacci, latte, raganelle piccole e giganti e tutto ciò con cui si può far rumore. Una tradizione molto partecipata e che ogni anno viene condivisa con le nuove generazioni.

Anche quest’anno sarà infatti riproposto il “Processo al Zenerù”, in cui i bambini e ragazzi della primaria di Ardesio saranno protagonisti la mattina del 31 alle 11 in sala consiliare. I ragazzi dovranno ascoltare testimoni a difesa e contro Zenerù per decidere il suo destino: sarà giudicato innocente o colpevole? Il falò in programma la sera di venerdì 31 gennaio preannuncia già l’epilogo.

Al termine del processo vi sarà anche la presentazione ufficiale del gruppo ospite di questa edizione: i “Boes e Merdules” da Ottana (Nuoro), che porteranno ad Ardesio il loro rito tradizionale.

I commenti sono chiusi.