Merdules alla Sagra del Vino di Jerzu

Da più di trentanni il Jerzu Wine Festival è l’evento di riferimento del panorama ogliastrino. Un evento unico dove è possibile scoprire la millenaria tradizione vitivinicola del popolo Jerzese, attraverso un tour delle principali cantine lungo le strade del paese, fino alla cantina sociale “Antichi Poderi”; il tutto accompagnato dall’arte del Festival dei Tacchi e da rassegne e percorsi gastronomici lungo tutta la valle del Pardu.

Sito

Programma

 

Festa del gusto Olbia

Festa del gusto 2018 a Olbia: torna a Olbia per il secondo anno consecutivo, il 14, 15, 16 e 17 giugno 2018, la “Festa del gusto“, la vetrina delle eccellenze dell’enogastronomia sarda, nazionale e internazionale, organizzata ancora una volta dall’associazione “Invitas” con il patrocinio del comune gallurese. Dopo il grande successo dello scorso anno quindi, quando decine di migliaia di turisti affollarono gli oltre 200 stand della manifestazione, tornano in città gli espositori di prodotti alimentari, street food con cucina tipica sarda, nazionale ed internazionale cotta a vista, più birre artigianali e vini.

Un calendario ricco di eventi grazie alla sinergia tra il “Comune di Olbia” e “Invitas“, con la grande inaugurazione coi Boes e Merdules di Ottana

La Caletta 13 Maggio

I festeggiamenti della patrona di La Caletta si svolgono la seconda domenica di Maggio.

Nel pieno rispetto delle tradizioni tipiche sarde il profano si unisce armoniosamente con i riti religiosi che si protraggono per tre giorni. Passeggiando tra le bancarelle e la musica dei “baretti” si può sentire il profumo dei prodotti tipici sardi, per i bambini vengono organizzati tanti giochi e si svolgono i tornei di calcetto e pallavolo; la sera, nel piazzale della chiesa, si assiste alle esibizioni canore e ai balli accompagnati dalla musica di una fisarmonica che suona le note antiche della nostra terra. La notte si conclude con un concerto di un noto artista. Durante la domenica pomeriggio, il corteo dei fedeli, guidati dalla banda musicale, portano in processione per le strade del paese la statua della Madonna di Fatima, alla sera si svolge la Sagra del pesce che attira un gran numero di persone dai centri vicini; il pesce freschissimo, offerto dai pescatori locali, viene cucinato in un pittoresco pentolone costruito per l’occasione, e viene degustato da tutti i presenti. I tradizionali fuochi d’artificio segnano la fine dei festeggiamenti.