Animas de Sardinia con l’artigiano del legno Gian Paolo Marras

Il 31 Gennaio presso la Sala museale al primo piano dell’Aeroporto Olbia Costa Smeralda, si terrà l’esposizione artigianale intitolata “Intrecci di bellezza”.

Vi segnaliamo che lo stesso giorno alle ore 14,35, sarà presente l’artigiano ottanese Gian Paolo Marras con le sue straordinarie creazioni.

“La tradizione artigiana innova e parla al turismo” in Animas de Sardinia…

Programma Artigianato e Turismo sinergie e spazi d’incontro

Mascherarti

Gian Paolo Maschere

I merdules a Dossena (BG)

Il 1 febbraio saremo ospiti del Carnevale di Dossena, piccolo paese situato a cavallo tra la val Serina e la val Brembana . Dopo Ardesio un’altro paese del bergamasco ci vedrà sfilare con le nostre tradizionali maschere.

A Dossena, in modo specifico, ricorre una presenza particolare, e precisamente quella dell’«om del bosch», ovvero l’uomo del bosco, un personaggio quasi mitico che vive tutto l’anno rintanato nei boschi del Monte Gioco da dove controlla la vita della comunità dossenese riportando in un suo particolare cronicon i dati più salienti che accadono nel bene e nel male, presentandosi il giorno della «mascherada» a far la morale ai suoi compaesani. Regista e sceneggiatore della manifestazione è Piero Zani, che è pure attore, e si esibisce insieme a un gruppo di uomini che vestono abbigliamento e maschere femminili laddove lo richiedono le parti.

I boes e merdules a Ardesio (BG)

Ad Ardesio il 31 Gennaio per tradizione si scaccia l’inverno e la brutta stagione con il rumore di campanacci e il grande falò del fantoccio di Zenerù (Gennaione) nel grande evento organizzato
ogni anno dalla Pro Loco Ardesiola “Scasada del Zenerù.

Il Zenerù ricorre proprio nei gelidi giorni della merla e nell’antichità il 31 gennaio era considerato cerniera tra l’inverno e la primavera e in Alta Val Seriana, in serata, migliaia di persone si uniscono
agli ardesiani per “scacciare” l’inverno, il freddo e la brutta stagione, facendo un gran baccano con campanacci, latte, raganelle piccole e giganti e tutto ciò con cui si può far rumore. Una tradizione molto partecipata e che ogni anno viene condivisa con le nuove generazioni.

Anche quest’anno sarà infatti riproposto il “Processo al Zenerù”, in cui i bambini e ragazzi della primaria di Ardesio saranno protagonisti la mattina del 31 alle 11 in sala consiliare. I ragazzi dovranno ascoltare testimoni a difesa e contro Zenerù per decidere il suo destino: sarà giudicato innocente o colpevole? Il falò in programma la sera di venerdì 31 gennaio preannuncia già l’epilogo.

Al termine del processo vi sarà anche la presentazione ufficiale del gruppo ospite di questa edizione: i “Boes e Merdules” da Ottana (Nuoro), che porteranno ad Ardesio il loro rito tradizionale.

S’Ogulone de Sant’Antoni de Otzana

Ancora pochi giorni e nuovamente il fuoco brucerà in onore di Sant’Antonio. Come ogni anno, il 16 gennaio si festeggerà ancora il rito pagano con l’uscita delle maschere.

La prima uscita dell’anno “Sa prima essia” con i Merdules che sfileranno per le vie del paese sino al fuoco compiendo intorno ad esso il rituale dei tre giri.

Ancora pochi giorni e S’Ogulone “infiammerà” gli ottanesi e sancirà l’apertura del Carnevale ottanese.

Mini Folk a Pratosardo

Sabato 30 Novembre dalle ore 17, saremo presenti con i Boes e Merduleddos a Nuoro nel Centro Commerciale di Pratosardo per la seconda edizione del Festival Mini Folk.

Un pomeriggio all’insegna delle tradizioni dei più piccoli che si cimenteranno in balli, canti e esibizioni in maschera.

Assolutamente da non perdere, venite numerosi!